Torna a Eventi FPA

Speakers

Gerardo De Caro

De Caro

Responsabile Ufficio Fatturazione elettronica PA

Cura, per l’Agenzia delle Entrate, il presidio dei compiti assegnati dalle norme specifiche sulla fatturazione elettronica verso la PA (gestione SdI, interazione delle piattaforme informatiche gestite da AgID e RGS, rendicontazione al MEF).

Ingegnere Gestionale, cosentino, 43 anni, da 12 alle dipendenze dell’Agenzia delle Entrate, si è occupato di procedure telematiche per la comunicazione dei dati e il monitoraggio delle attività legate alla riscossione coattiva; dello studio di strumenti di business intelligence e governo dei progetti informatici di grandi dimensioni.

Nella “vita precedente” è stato analista di software per la gestione delle basi di dati e analista di processo per la definizione di sistemi di data warehouse.

Corso post laurea sugli effetti delle tecnologie di rete sulla gestione aziendale (SDA Bocconi); master di secondo livello sull’interoperabilità tra sistemi informatici (Università “la Sapienza”).

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 27 Febbraio 2015

12:30
13:30

Webinar Fatturazione elettronica: si può fare![wb.01]

A partire dal 31 marzo 2015 oltre 21mila amministrazioni e 2 milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica. Un passaggio cruciale che permetterà al sistema paese di fare un deciso balzo in avanti in termini di trasparenza, controllo della spesa, lotta all'evasione, diffusione della cultura digitale e investimenti in IT.

In attesa della scadenza il seminario sarà dedicato a questo particolare passaggio. Presenteremo le opportunità, non dimenticando l’aspetto normativo, di una "rivoluzione digitale" in grado di generare incredibili vantaggi per tutto il sistema pubblico: dal risparmio su ogni singola fattura processata (si parla di risparmi tra i 4 e gli 8 euro a fattura per un totale di 1,5 miliardi l’anno), alla possibilità di liberare in un colpo solo un patrimonio informativo che fino ad oggi era nascosto tra le risme di carta o tra le voci di bilancio, fino all’incredibile opportunità che si apre per il mercato IT di adeguare quasi un terzo delle imprese italiane alle soluzioni e agli standard tecnologici necessari a dialogare con il sistema di fatturazione e pagamento delle amministrazioni.

Il webinar si rivolge ad amministratori pubblici, funzionari e dipendenti della pubblica amministrazione che si occupano concretamente di fatturazione elettronica, manager, professionisti e rappresentanti del mondo imprenditoriale.

Torna all'elenco dei Relatori